CIP


CIP, ovvero Chiropractic Integrated Program: viene considerato il programma di cura per eccellenza
Un programma di cura naturale con approccio olistico, che mira ad ottenere un funzionamento più armonioso della colonna vertebrale e della postura del corpo in quanto influenza in modo positivo l’intera salute di un individuo. Dopo anni di esperienza e di sistematici aggiornamenti in varie aree di studio, il dottor Belig nelle sue competenze mediche e chiropratiche ha potuto constatare che i risultati ottenuti con tale programma sono di ben lunga più completi e profondi e la caratteristica ritenuta significativa dal dottore è che con questa cura il paziente viene messo in grado di partecipare al processo e di contribuire lui stesso al mantenimento dei risultati nel tempo.

È così articolato:
una prima visita con una diagnosi medica tradizionale completata da una diagnosi funzionale sia clinica che strumentale (analisi posturale dettagliata, test muscolari specifici, analisi della deambulazione, stabilometria, test funzionali del sistema neurovegetativo).
un incontro informativo che il dottore ritiene indispensabile affinché la persona si coinvolga nel processo di guarigione e si assuma la responsabilità di una frequenza costante e sistematica e soprattutto della pratica a casa degli esercizi di Ortokinesis
– sedute di chiropratica
– sedute di Ortokinesis
– seduta di valutazione del percorso per decidere il programma successivo organizzato per consolidare i risultati acquisiti o… evolvere…

I benefici osservati per la salute dei pazienti sono di diverso tipo:
– miglioramento di disturbi muscolari ed osseo-articolari della spina sia acuti che cronici (lombalgie, sciatica, cervicalgia….)
– diminuzione e riassorbimento di ernie discali
– cambiamenti positivi per scoliosi, cifosi
– migliore efficienza globale del sistema nervoso come evidenziato dai test funzionali
– migliore funzionamento neurovegetativo (normalizzazione della pressione arteriosa in molti casi, aumento della capacità vitale respiratoria)
– benefici psico-emotivi e calo degli indici di stress

Le sedute chiropratiche
Queste avvengono o individualmente nella stanza di ciascun dottore, dopo quanto stabilito durante la prima visita. O nella stanza di lavoro riabilitativo nell’ambito del programma di cura Chiropratictic Integrated Program CIP. Vengono anche chiamate ”aggiustamenti” e la parola lascia comprendere la specificita’ del trattamento in quanto l’aggiustamento e’ determinato dalla risposta del corpo al tocco effettuato che il chiropratico applica in modo leggero o più deciso (viene chiamato aggiustamento strutturale), a seconda delle necessità.
E in merito alla “leggerezza del tocco” molte persone abituate ad un lavoro sul corpo molto manipolatorio si chiedono come può un contatto così leggero, correggere la sublussazione e una forte tensione che esiste nel corpo. La verità è che l’aggiustamento non corregge la sublussazione ma permette al “cortex cerebrale” di porre attenzione ad una situazione di distorsione che non identifica più, per poi auto-correggersi utilizzando il respiro e vari movimenti muscolari, il tutto reso molto più praticabile con l’esperienza degli esercizi di Ortokinesis.

belig_logo1Le sedute chiropratiche incorporano le più importanti tecniche esistenti  (Thompson, Applied Kinesiology ,Tecnica Sacro Occipitale, Network Spinal Analysis, BGI Bio Geometrical Integration).