COACHING & COUNSELING

Ben poco riesco a mettere sulla carta di quello che risulta così vivido ai miei occhi: anche a qualche fibra nervosa, o a qualche membrana che si apre a ventaglio nella mia spina dorsale

Counseling… un’arte, una formazione… all’arte di saper gestire se stessi, di riconoscere quali sono le proprie risorse e di imparare ad utilizzarle costruttivamente, un’arte per apprendere la “comunicazione di qualità”. Un percorso per avviare un processo di trasformazione e di crescita, costante irrinunciabile dell’essere umano per non chiudersi in un’idea troppo limitata di se stessi. Una modalità di ascolto profondo che permette di esplorare nuovi spazi, una speciale educazione, quasi un allenamento all’attenzione interna, all’attenzione consapevole, quella che facilita la comprensione dei diversi linguaggi con cui si esprimono la componente fisica, emotiva e mentale. La partecipazione a seminari, eventi, corsi, può fortificare nel percorso di crescita ed evoluzione, ma anche la lettura di articoli, libri e perle di saggezza può dare significative intuizioni.

Libri consigliati:
Chiropratica Jean Pierre Meersseman
Guarire David Servan-Schreiber
Guarirsi da dentro Deepak Chopra
Molecole di emozioni Candace B.Pert
Malattia come metafora Susan Sontag
Il potere di adesso Ackhart Tolle
Se la vita è un gioco, ecco le regole Cherie Carter-Scott
Le sette leggi spirituali del successo Deepak Chopra
Riprendere i sensi Jon Kabat-Zinn

La bibliografia a supporto della guarigione è vasta e spazia da testi più scientifici a quelli più divulgativi: abbiamo scelto fra questi ultimi, per semplicità di messaggio, ma se qualcosa vi ha incuriosito particolarmente, se siete interessati ad approfondire alcune tematiche, se vi interessa un suggerimento sulla lettura di un libro, sentitevi liberi e benvenuti a chiedere in segreteria.

Percorsi per integrare il quotidiano nel processo di guarigione e qualità di vita.

Obiettivi principali:
Avviare e mantenere un cammino costantemente teso alla ricerca di sé
Migliorare la comprensione di ciò che ciascuno è
Imparare ad apprendere dall’esperienza
Scoprire e sviluppare la potenzialità
Sperimentare e integrare sempre più la differenza fra “sentire” (ciò che percepisci attraverso le tue sensazioni fisiche ed emozionali) e “pensare” (che è l’interpretazione e il giudizio che su tali sensazioni dà la mente razionale)

Laboratorio permanente formazione al “ben essere” e al “ben vivere” per migliorare la qualità del quotidiano
“Esserci e sperimentarci” attraverso le lettura di un libro, ma soprattutto attraverso una serie di esperienze che aiutano a sviluppare e potenziare attitudini relazionali per meglio gestire emozioni, stati d’animo, ascolto e conoscenza di sé e degli altri, esperienze di lavoro sul corpo per riscoprirlo “preziosa risorsa” piuttosto che solo “corpo di dolore”. Due giovedì al mese dalle 18.30 alle 20.30.

Laboratori a tema
Percorsi e seminari su tematiche che concernono la consapevolezza psicocorporea, le competenze relazionali, la comunicazione ecologica, l’ascolto presente, la gestione delle emozioni e dello stress, leadership, autostima, problem solving, gestione dei conflitti con lo scopo di sviluppare il senso dell’empatia, connessione e collaborazione, nella comprensione che cambiando atteggiamenti e convinzioni e’ possibile evitare separazioni e contrasti.

Sedute individuali
Per coloro che intendono approfondire l’autoconoscenza e focalizzare su particolari atteggiamenti e aree relazionali da migliorare.

La scelta naturale
Il corpo è portavoce della totalità del nostro essere. Possiamo imparare a conoscerlo, a rispettare i ritmi, i bisogni, prenderne in considerazione le lamentele, valorizzarne le gioie, curarlo, amarlo, perché così facendo e’ di noi stessi che ci stiamo occupando. Si esprime attraverso le sensazioni, i gesti, il movimento, racconta la nostra storia scolpita a  volte in rigide corazze che impediscono al libero fluire delle energie di cantare la loro gioia di essere vivi, porta in sé le cicatrici di ogni dolore, di ogni paura, ma allo stesso tempo offre l’occasione di cancellare i segni di antichi malintesi a ogni nuovo incontro con la vita. Possiamo scoprire la sua bellezza intrinseca al di là dei canoni imposti dalla moda, scoprendo la ricchezza della sua unicità e intervenendo sulla sua forma solo per esaltare la sua natura particolare, non per nasconderla, negarla o banalizzarla.

Special Olympics
Siamo fortemente impegnati a sostenere lo Special Team, un’organizzazione ONLUS operante in provincia di Firenze e di Prato con lo scopo di promuovere la pratica dello sport sia a livello amatoriale che agonistico tra i diversamente abili. Crediamo profondamente che promuovere l’attività di queste associazioni sia di grande beneficio per tutti quei ragazzi che, grazie all’attività di Special Team potranno incontrare l’opportunità di sentirsi non solo diversamente abili, ma “decisamente abili” in qualche area della loro vita, pur continuando comunque e con impegno il percorso che rimane complesso della loro esistenza. Se quanto vedrete vi ispirerà a condividere il nostro impegno, sappiate che ogni vostro contributo, non solo economico, ma di conoscenza, di idee, di sponsorizzazioni, ci sosterrà. Per approfondire chiedete in segreteria!