ORTHOKINESIS

 

OrthoKinesisLOGO

iconFacebook Ortokinesis è una tecnica ideata da Camilla Pistilli che ha saputo mettere a frutto la lunga esperienza acquisita nella cura chiropratica con i principi che le hanno permesso di arrivare all’apice della carriera di ballerina (conoscenza del corpo, senso dell’equilibrio, connessione, gestione e controllo delle emozioni e del respiro, coordinamento posturale, propriocezione, acuta osservazione e grande conpetenza del movimento). Nata come risposta molto specifica all’esigenza di aiutare le persone ad educare e formare il proprio corpo ad una buona postura. Rappresenta l’aspetto attivo necessario per meglio interagire con le sedute chiropratiche.

pistilli1

Gli scopi fondamentali di questa tecnica sono:
Aumentare la percezione dei muscoli del tronco e del collo (fase di connessione iniziale)
Riallineare le strutture osseo-articolari
Riattivare la muscolatura del busto
Attivare la propiocezione vertebrale (connessione più sottile)
Armonizzare l’attività della piccola muscolatura profonda paravertebrale
Aumentare la flessibilità di aree rigide, deformate
Migliorare l’equilibrio

Titolo per gallery:

In sintesi l’Ortokinesis promuove un processo di consapevolezza della propria postura e ne permette l’autocorrezione. Una sezione degna di rilievo dell’Ortokinesis riguarda la respirazione, in quanto il sistema neurovegetativo trova benefici attraverso il riequilibrio delle fasi respiratorie (inspirazione, espirazione) e il controllo delle fasi di apnea. La gestione più armonica del respiro aiuterà notevolmente il soggetto nel controllo dell’emotività migliorando il suo comportamento soprattutto sotto stress. I miglioramenti ottenuti con l’Ortokinesis sono molto importanti nella cura della colonna vertebrale. infatti la riattivazione della muscolatura intrinseca aumenta le afferenze propriocettive di qualità che stimolano la plasticità.

pistilli2

Gli esercizi di Ortokinesis richiedono un training personale guidato da un trainer esperto che si avvale anche dell’ausilio di particolari supporti. L’apprendimento richiede l’impegno della persona a percepire e, attraverso appunto l’esecuzione degli esercizi, riattivare i vari gruppi muscolari della spina e del tronco, con un approccio personalizzato secondo la specifica ed individuale situazione posturale. Indispensabile per tutti, è raccomandata specialmente per migliorare la postura dei bambini e degli adolescenti e per migliorare le prestazioni di ballerini, e atleti fortemente impegnati nella loro attività sportiva.

pistilli3

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva